Chi siamo - Cicloamatori Novara

 

Benvenuti nel nostro portale web

 

 
,
Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

La nostra storia

Era il Gennaio del 1984, in una saletta dell’oratorio della parrocchia di Vignale, un gruppo di amici, che condividevano la stessa grande passione per il ciclismo decise di dar vita ad un'associazione che desse slancio a questo vecchio e caro sport e lustro alla città: nasce così la CICLOMATORI NOVARA. 


(tratto dal "Corriere di Novara")

La società nasce essenzialmente per scopi cicloturistici e la scelta del nome Cicloamatori scaturisce dalla volontà di :

  • esaltare il profondo e sincero spirito di amore per la bicicletta che anima ed unisce tutti i soci

  • affermare l’assenza di fini di lucro.

La nuova società ebbe immediatamente un buon riscontro tra gli appassionati del novarese arrivando a contare più di trenta iscritti già nel primo anno. E’ proprio grazie a questa sana passione che la società ha ottenuto notevoli successi nei suoi ormai 20 anni di intensa attività. Ha partecipato a corse di ogni tipo dalle cicloturistiche alle medio-fondo e fondo sino a cimentarsi anche nelle granfondo nazionali; dai raduni provinciali e regionali sino a quelli interregionali e nazionali; dalle coppe Italia sino ai raduni internazionali. Ha corso al nord al centro ed al sud dell’Italia sconfinando anche all’estero, Slovenia, Austria, Croazia per citare alcune nazioni. 


(primo furgone al seguito)

Nei primi dieci anni, dal 1984 al 1993, la società è stata affiliata alla F.C.I. (Federazione Ciclismo Italiano); nel corso di questi anni alcuni soci hanno partecipato anche a prove di regolarità a squadre in ambito nazionale ottenendo discreti risultati. Dal 1994 ad oggi la Cicloamatori Novara è affiliata alla U.D.A.C.E (Unione degli Amatori Ciclismo Europeo), ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI, conseguendo ottimi risultati nei Campionati Provinciali e Regionali sia nel CICLOTURISMO che nel MEDIO-FONDO e FONDO. Da tre anni la società ha aperto una collaborazione con l’ U.N.V.S. (Unione Nazionale Veterani dello Sport) di Novara.
Tra le tante imprese da sottolineare ricordiamo i raid ciclistici Novara-Roma del Maggio 2002 e Novara-S.Giovanni Rotondo del 2003 esperienze gratificanti e straordinarie che hanno rafforzato ancor di più lo spirito del gruppo e la voglia di realizzare nuove imprese con sempre più impegno e costanza. Nel 2004 la società compie venti anni di attività sempre ad alti livelli, nel cicloturismo e non solo.


(tratto dal "Corriere di Novara" del 25/11/04)

Dal 2004 ad oggi l'impegno della società nelle competizioni nazionali, regionali e provinciali non è diminuito tanto da consacrare la stessa più volte "Società campione di Piemonte e Valle d'Aosta" nel campionato di Mediofondo e fondo ed in quello provinciale di cicloturismo.
Nel giugno del 2010 nove soci hanno ripetuto l'impresa ciclistica già affrontata nel 2002 pedalando per oltre 800Km e raggiungendo Roma in 5 tappe.
Il 2012 è un anno molto importante per la società che, dopo il secondo posto del 2011, riesce a cogliere il risultato più prestigioso dalla sua fondazione......il titolo di società CAMPIONE D' ITALIA di cicloturismo UDACE nella specialità di Mediofondo e Fondo.
L’organizzazione che anima i dirigenti della Cicloamatori Novara si augura di infondere nei cicloturisti quello spirito di amicizia e di collaborazione per il raggiungimento di più ambiti traguardi.
I soci si ritrovano ogni venerdì sera, al fine di programmare i vari appuntamenti della stagione e per trascorrere in amicizia una piacevole serata.
Per saperne di più su quanto abbiamo fatto vi rimandiamo alla pagina della RASSEGNA STAMPA.
Cariche Sociali
Data elezione:19 dicembre 2014
Durata:4 anni
Incarichi
PRESIDENTEGUARDIANO Roberto
VICE PRESIDENTEFERRI Alberto
SEGRETARIOCALZONE Paola
Consiglieri

 
 
 
 
 
 
BONGHI Alessandro
LENZI Mario
MORETTI Santini
MORO Stefano
TABARRONI Pierangelo
TIRELLI Luigi
Torna ai contenuti | Torna al menu